Alla ricerca di un angolo studio!


Stai girando per casa con il tuo computer e proprio non trovi un posticino tutto per te e per il tuo lavoro? Bene, non preoccuparti! Le soluzioni per angoli studio, anche in case piccole, sono tante per tutti i gusti e per tutte le tasche!
La nostra casa cambia sempre con noi, è pronta a modificarsi e adattarsi ad ogni nostra nuova esigenza. Con la possibilità sempre più presente di lavori online e smart working (in cui la produttività è slegata dal luogo in cui l’attività viene svolta), è sempre più necessario ritagliare uno spazio di casa per un piccolo angolo studio.
Qualunque sia la nostra attività, è diventato quasi impossibile non avere un posticino dedicato al nostro pc! Anche se sembra impossibile, non dobbiamo rinunciare ad uno spazio tutto nostro!
Vi presenterò soluzioni differenti per angoli studio ritagliati nelle varie stanze della casa, dalla stanza da letto, al soggiorno, alla cucina, all'ingresso.

Cosa non può mancare?
Sicuramente un bel piano d’appoggio. Che sia una mensola, un tavolo o una scrivania, dobbiamo considerare sempre almeno una lunghezza di 70cm per una profondità di 35/40 cm. Una sedia comoda che possibilmente si regoli in altezza. Cassetti e mensole per riporre tutto il necessario. Non dimentichiamo, poi, che la zona studio deve avere una buona illuminazione, è buona norma pensare ad una lampada da scrivania da accendere all'occorrenza. Per migliorare produttività, umore e purificare l'aria non può mancare una bella piantina, tipo la pilea peperomioides (la mia preferita), la maranta leuconeura o il pothos (anche per chi non ha per niente il pollice verde!)

Preferisco sempre regalare la giusta dignità alla zona studio. Mi piace dipingere le pareti di quell'ambiente in modo differente, mettere in evidenza dei particolari. Utilizzo molto legno e colori naturali perché, personalmente, il contatto con il legno mi regala sempre una sensazione di benessere che mi piace ritrovare anche nei colori che mi circondano, niente di stancante o troppo invasivo. Questo non significa che, per qualche arredo, non possiamo osare con dei colori particolari e regalarci una sedia o una lampada davvero wow!

Iniziamo con soluzioni semplici e lineari. Predominanza di bianco con dettagli che fanno la differenza. Piccoli tocchi di colore nelle tonalità del blu. 

Se desideriamo maggiore originalità, possiamo dare nuova vita ad una vecchia scrivania e ad un vecchio tavolo. Colori caldi e vintage in queste proposte!
Uno studio così potrebbe essere collocato ovunque nella casa, potremmo approfittare per valorizzare anche gli angoli più nascosti, tutto prenderebbe una nuova luce!

Una combinazione, a mio parere, davvero versatile ed elegante è la combinazione Svalnas IKEA. Le varie possibilità consentono sia di riservarsi un piccolo spazio in una stanza, sia di organizzare un'intera parete. Mensole, mobiletti , cassetti e scrivania. Mi piace molto pensare a questa soluzione utilizzando delle tonalità di verde e grigio che esaltano la freschezza della soluzione!
 Molto belle anche le soluzioni con mensole in legno massiccio. Soluzioni adatte per ogni esigenza, soprattutto per i piccoli spazi e le nicchie. Possiamo dare spazio alla nostra creatività e caratterizzare la mensola come più ci piace!


Così come il resto della casa, anche l'angolo studio deve poter parlare di noi. Quello deve essere il luogo nel quale, prima di tutto, possiamo fermarci, possiamo stare comodi, possiamo dare forma ai nostri pensieri. Niente deve essere a caso, a partire dalla scelta dei materiali, dei colori e degli accessori. Non abbiamo bisogno di grandi spazi o di stanze dedicate, poche cose ma ben organizzate basteranno a dar vita ad un ambiente che fa per te!

E allora, cosa aspetti? Lasciati ispirare!

Altre foto sul profilo Pinterest.


Commenti

Post più popolari