La stanza più importante della nostra casa: la stanza dei bimbi!


Il test di gravidanza non fa neanche in tempo a segnare le due amate tacchette e noi ci ritroviamo già a fantasticare sulla “dimora” da dedicare al nostro bimbo.
C’è chi sogna la stanza di principi e principesse, chi invece la stanza per avventure indiane e chi semplicemente la stanza per evitare di dover fare la corsa ad ostacoli per tutta casa. Ma ognuno di noi immagina di poter dedicare uno spazio sicuro e confortevole ai piccoli della casa.
Quello a cui non rinuncerei mai è la possibilità di stimolare la creatività dei nostri bambini.
Per questo in ogni mio progetto, prediligo un arredo che contribuisca a creare un ambiente a misura di bambino. Spetta a noi regalargli un ambiente comodo, accogliente, accessibile, sicuro e da gestire in totale autonomia.

Dare la possibilità di scegliere con cosa giocare, quando giocare, quando “scrutarsi” allo specchio o quando dedicarsi alla pittura, incoraggia l’autonomia e stimola l’inclinazione naturale del bambino.
Ovviamente la stanza si evolve e cambia in continuazione in base alle loro esigenze. Si fanno grandi, cambiano le abitudini e il modo di gestire gli spazi. Mi piace molto l’idea di utilizzare arredi semplici, sicuri e non troppo costosi per evitare di legarci troppo alla loro presenza e di non lasciarli andare quando ormai hanno fatto il loro dovere!
Propongo, a questo punto, di iniziare dalle stanze per i più piccoli, le nostre meravigliose nursery.

Per evitare di fare acquisti sbagliati o inutili, bisogna fare un grande respiro e con calma valutare davvero ciò che occorre. Le necessità di un bambino appena nato sono poche, ma alcuni elementi sono essenziali come ad esempio una piccola culla con tanto di rotelle per portarsela per tutta casa (anche per disporla con facilità nella nostra camera da letto), un lettino con le sponde ad altezza regolabile,sia per la sicurezza del bimbo quando inizia a richiedere la propria libertà che dei genitori quando lo sollevano!
Per il lettino, consiglio di scegliere sempre un design molto essenziale, pulito e lineare, saranno poi i paracolpi, le lenzuola e i dolci carillon a dare colore e personalità. Come dimenticare il fasciatoio per i cambi che soprattutto nei primi mesi, occupano il maggior tempo dei genitori! Sicuramente tra il corredino e i vari regali è utile avere un piccolo armadio o una cassettiera. Non per ultima, per la mamma e il papà e le loro notti insonni, una bella poltrona con tanto di poggiapiedi per potersi almeno distendere un po’!

Di seguito tre moodboard con proposte di colori e arredi.

Linee essenziali e legno naturale a partire dalla culla roba (in vendita anche su Amazon) per i primi mesi. Gialli dai toni decisi fanno capolino in una stanza decisamente informale con un cassettone vintage per niente scontato. Molto pratico il fasciatoio sniglar Ikea da completare con cesti e portaoggetti per salviette e pannolini. La poltrona, oltre ad essere molto invitante, rende la stanza molto accogliente.


Per le principesse di casa, un lettino picci, utilizzabile nei primi tempi come culla e poi trasformabile in lettino. Il tutto abbinato ad un fasciatoio dalle linee essenziali. Il comò blush e la sedia mauricette addolciscono le linee squadrate e rendono la stanza molto femminile. Il tocco in più lo dà la presenza del colore Blooming Dahlia che possiamo proporre sulle pareti, giocando con sfumature e geometrie oppure attraverso i tessuti sia del lettino che di tutta la stanza.

Arriviamo adesso ai toni del blu. Anche qui tanto legno naturale e la presenza del colore Opal Blue che da un tocco di freschezza e purezza. La cassettiera tarva è un elemento davvero interessante perché può cambiare continuamente aspetto senza tralasciare la sua funzionalità. Possiamo lasciarla al naturale (a me piace molto) o divertirci con il DIY o addirittura aspettare che il nostro bambino cresca un po' per modificarla con lui!
Cosa ne pensi?
Non esitare a commentare e a inviare la tua stanza dei bimbi!
Nei prossimi post le stanze per quando i nostri piccoli crescono un po’!

Leggi anche il post Lasciamoci ispirare dal web!Per i nostri piccoli il meglio che c'è!

Commenti

Post più popolari