Natale al gusto mandarino!


Natale è veramente alle porte e in giro si inizia a sentire il profumo di pino, fragranze di cannella e anice stellato. Le ultime vetrine si colorano di festa.

E voi a che punto siete con i preparativi?

Ricordo che da bambina questo era il momento dell’anno che aspettavo con fervore, forse anche solo per scartare sotto l’albero il regalo tanto desiderato, o perché immaginavo che a Natale dovesse nevicare per forza o perché semplicemente non si andava a scuola! Mi ricordo delle giornate intere passate con la mia famiglia a costruire il nostro presepe (che aveva il più delle volte un ruscello che finiva per allagare il soggiorno, una casa mezza distrutta e il forno del pizzaiolo che non voleva accendersi). Quello per me era Natale. Andare in falegnameria a cercare il pezzetto di legno che più ricordava un tetto, girare per la campagna a raccogliere il muschio. Dipingere, inventare, attaccare e tante volte ricordare a mio fratello che la capanna non era un garage per le sue macchinine.

E allora? Mettiamoci all'opera!
Sempre di più cresce in me il desiderio di creare atmosfere natalizie a “misura nostra”.
Mi piace molto pensare ad un Natale che parli di noi, che rispecchi la nostra personalità che faccia risvegliare la nostra creatività ormai addormentata chissà dove!. Non credo ci sia bisogno dell’albero con i colori più cool dell’anno o di ghirlande e decorazioni per fare invidia ai nostri vicini.

Perché allora non decorare le palline per l'albero? Non fare un calendario d’Avvento con delle nostre frasi o un fuoriporta con le nostre foto?

Vi propongo, per questo, una raccolta di bellissime idee di DIY (per i non addetti ai lavori Do It Yourself, ossia fai da te) da fare con i nostri bambini, con i nostri amici, con la nostra famiglia.

Se la nostra casa deve parlare di noi, anche tutto quello che ci mettiamo dentro deve poter raccontare una storia che ci piace!




Seguirà un post con tre progetti natalizi realizzati da me: un calendario d'Avvento, un centrotavola con fragranze profumate e un simpatico gioco da fare durante le feste con i nostri invitati!

Riprendiamoci il nostro tempo. Ritorniamo a meravigliarci.
Ritroviamo il bambino che è in noi.

Il Natale annuncia un nuovo anno, un nuovo inizio. Il Natale profuma di novità e per quanto mi riguarda ha l’odore inconfondibile dei mandarini! Si, perché per me Natale sa di mandarino!

Foto via @Pinterest

Commenti

Post più popolari