La stanza dei nostri bimbi dai 2 ai 6 anni


Le stanze e gli spazi dedicati ai nostri bambini sono in evoluzione continua.  Devono poter seguire e accompagnare la crescita e quindi essere modificati quando si presenta una nuova fase. Soprattutto nei primi anni di vita, ogni giorno, per il nostro bambino, rappresenta un passo in avanti, una scoperta in più…
Se nei primissimi mesi la stanza del neonato è utilizzata per riporre scorte di pannolini, scorte di latte e tutti i mini vestiti, arriva poi il giorno in cui il bambino gattona, sta seduto da solo e poi finalmente cammina e inizia a prendere sempre più “possesso” dei suo spazi! Al quel punto nella stanza iniziano a comparire i primi giochi, i tappeti con le varie attività e qualche libro. Sicuramente possiamo integrare la nursery con delle mensole per i libri, delle ceste per i giochi, ma superati i 2 anni la cameretta richiederà un pronto intervento!

Via tutto quello che è in più, bisogna creare una stanza dove possano sperimentare la loro creatività, dar spazio al loro estro e divertirsi in libertà e sicurezza. Tutto deve essere progettato a misura di bambino.

Ogni volta che mi trovo davanti ad una stanza da trasformare in dimora perfetta per i piccoli di casa, cerco, come prima cosa, di ridurre al minimo gli arredi, di studiare soluzioni semplici, non troppo costose (visto che siamo ancora in evoluzione) e che aiutino ad avere una visione della stanza ordinata: ogni cosa deve avere il suo posto ben definito. L’ordine non è questione di estetica ma aiuta il bambino a memorizzare più facilmente dove sono gli oggetti ed ad avere una chiara visione d’insieme.

Vediamo allora quali sono, per me, gli elementi base che la stanza dei nostri bambini dai 2 ai 6 anni deve avere. Sicuramente si parte con un armadio, magari cercando di recuperare quello della nursery aggiungendo dei nuovi elementi o modificandolo. E’ importante che almeno una parte dell’armadio sia a disposizione del bambino per poter scegliere insieme gli abiti per il giorno dopo, per far vedere dove sono riposti tutti i vari vestitini (magari nei primi tempi è un po’ più complicato poi sarà emozionante vedere come diventa autonomo) e per lasciare spazio alla fantasia. Qui vi propongo l'armadio Busunge Ikea pensato proprio per i piccoli con gli angoli completamente arrotondati. Disponibile anche in bianco e in rosa. Interessante tutta la linea che comprende letto allungabile e cassettiera.
Poi si passa alle mensole per i libri, collocate ad altezza bambino. Possiamo pensare anche ad una libreria da terra, facendo attenzione che sia bassa e che non tenda a ribaltarsi.
Gli elementi Flisat Ikea sono molto versatili e si adattano facilmente ad ogni stile. In pino massiccio possono essere decorati e disposti in ogni angolo. Per un'idea più originale, la libreria a forma di gatto di Maison du Monde.

Mi piace molto l'idea di inserire uno specchio, ovviamente facendo attenzione a comprare uno adatto ai bambini. Dai 18 mesi il bambino inizia a riconoscersi ed ad utilizzare lo specchio per emulare i genitori o divertirsi con i vari travestimenti. Non volete vedere le sue facce buffe e osservarlo mentre incuriosito si avvicina allo specchio?
Non può mancare un tavolino con delle sedie per permettere al piccolo di dedicarsi alla pittura, al disegno, a costruire torri. Qui vi propongo un tavolino interamente in legno di Little Helper disponibile su Amazon anche nella versione con una lavagnetta incorporata!
Ovviamente dobbiamo poi pensare all'angolo notte con un lettino adatto all'età. Più basso è il lettino più il bambino autonomamente potrà salirci e scendere in sicurezza. Il letto che vi presento è un lettino con un proiettore a forma di luna che si spegne dopo 15 min. Mi piace l'idea del comodino che diventa sediolina per la lettura della fiaba della buona notte e il suo design semplice e lineare. Altrimenti possiamo scegliere di costruire una bella casetta con un telaio in legno così da avere il letto ad una distanza di 20-25 cm da terra. In ogni caso consiglio sempre un bel tappeto morbido nei pressi del letto così da accogliere il nostro bambino nel caso di qualche caduta!

Importante, ma da predisporre anche in un secondo momento, un angolo con una piccola tenda o una piccola casetta. Molto carino il teepee indiano che può ospitare fino a tre bambini proposto da baby bottega e l'idea di una casetta completamente di cartone tutta da decorare (venduta anche su Amazon). Quella sarà la sua dimora, il suo luogo protetto dove poter lasciar completamente spazio alla creatività. Potete anche costruirla insieme con dei cartoni o delle tende!







Per le pareti toni non troppo forti facendo attenzione a lasciare sempre molto spazio al bianco. Perché non pensare a qualche motivo geometrico o ad una bella carta da parati tutta da colorare (si può comprare anche su Etsy) o ad una pittura effetto lavagna o ancora a degli adesivi divertenti?

Pronti a dare libero spazio alla vostra fantasia?
Ricordate sempre che le stanze rispecchiano le personalità di chi le vive. Tutto va personalizzato il più possibile e sempre insieme ai nostri bambini!

E tu? Come immagini la stanza del tuo bambino?

Ti aspettano altre ispirazioni sul mio profilo Pinterest.

Potrebbe interessarti anche La stanza più importante della nostra casa:la stanza dei bimbi!

Commenti

Post più popolari