Il rifugio perfetto!


La stanza dei bambini è sicuramente l'ambiente che richiede più cambiamenti e rivoluzioni! Così come ogni nuova fase di crescita dei nostri piccoli richiede tanta cura, attenzione e adattamento da parte nostra, così anche l'ambiente di casa deve poter "comprendere" il cambiamento e saper dar vita ad uno spazio nuovo, sempre più adatto alle loro esigenze.

In pochi anni, siamo chiamati a far, più volte, restyling della cameretta e al compiere dei sei anni, occorre una vera e propria rivoluzione!!!

Come prima cosa, dobbiamo saper coinvolgere i nostri bambini (non più così tanto piccoli) nella riorganizzazione della stanza. E' importante che si sentano protagonisti nelle scelte, in fondo quella sarà la loro dimora, il loro rifugio...scegliere insieme cosa lasciare della vecchia disposizione, cosa riutilizzare in modo differente, cosa regalare ad amici o cuginetti e cosa invece salutare per sempre.

Coinvolgerli in queste scelte può risultare faticoso, ma è davvero fondamentale: trovarsi in un ambiente a loro sconosciuto da un momento all'altro non li aiuta a organizzare bene gli spazi, non aiuta a sentirsi subito a proprio agio.

Noi, curiamoci delle cose indispensabili, che non devono mancare, occupiamoci di garantire la sicurezza e la comodità, il resto lasciamolo a loro (che molte volte sanno davvero stupirci!)
Dobbiamo essere pronti a dare consigli e ad ascoltare le loro ragioni.

Punto focale della stanza sarà la scrivania, ora davvero importante per poter studiare e tenere in ordine libri, quaderni e materiale scolastico.

 E' importante scegliere una scrivania che sia profonda dai 50 cm in poi, così che ci sia la possibilità di avere molto spazio a disposizione. Scegliere materiali facilmente lavabili, meglio se naturali o trattati con vernici non tossiche adatte ai bambini.
La sedia è poi fondamentale. Per essere sicuri di assecondare la crescita, potremmo scegliere qualcosa di regolabile in altezza con schienale e seduta comoda. Controlliamo che i piedi tocchino a terra e che le gambe abbiamo abbastanza spazio sotto la scrivania.

Non può mancare una lampada da tavolo e contenitori per penne e pennarelli!

Che ne pensate di soluzioni da personalizzare? Ecco, ad esempio, quattro differenti personalizzazioni della scrivania Micke di IKEA. Mood colorati e divertenti, molto semplici ed efficienti!


Con l'inizio della scuola la mole di libri crescerà improvvisamente, sarà necessario, quindi, provvedere ad una libreria, prima di trovarsi sommersi da un mucchio di carte! Consiglio una libreria dalle linee semplici, magari abbinata a mensole sparse per la stanza. Posizioniamo nei ripiani inferiori il materiale più utilizzato così da favorire l'autonomia del bambino.

Valutiamo la possibilità o meno di cambiare il letto, controllando che sia ancora adatto all'età. Eliminiamo tutto quello che non viene più utilizzato (vecchi giocattoli, sedioline e tavoli troppo bassi...) e facciamo spazio. Lasciamo gli angoli creativi o creiamone dei nuovi, sarà bello vedere come la creatività si sviluppa e modifica negli anni.

Per la palette di colori, confrontiamoci con i nostri figli. Cerchiamo di evitare colori troppo accesi o troppo scuri. Molto interessante questa palette tutta femminile nei toni pastello.


Oppure, potremmo pensare ad una parete tutta colorata, ad un effetto lavagna o a  stickers divertenti.

Diamo vita ad uno spazio stimolante, allegro, bello!








Creiamo qualcosa di speciale insieme ai nostri figli. La loro stanza sia il loro rifugio perfetto, in cui poter crescere liberi e sereni.

Altre idee e ispirazioni sul mio profilo Pinterest.

Potrebbe interessarti anche La stanza dei bimbi dai 2 ai 6 anni!

foto via Pinterest

Commenti

Post più popolari