Ultra Violet : colore dell'anno 2018

Come ogni anno, a dicembre, il Pantone Color Institute ha annunciato il colore che funge da inspirazione per moda, beauty e design per tutto il 2018.

Dopo il Greenery del 2017, un verde che riportava la voglia di recuperare il contatto con la natura, per il 2018 è stato scelto l'Ultra Violet, "una tonalità di viola provocante e riflessiva che comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro".

L'Executive Director del Pantone Color Institute, Leatrice Einseman ha così definito l'Ultra Violet : "un viola basato sul blu che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello superiore, dall'esplorazione di nuove tecnologie e della galassia più estesa, all'espressione artistica e alla riflessione spirituale; l'intuitivo Ultra Violet illumina il percorso verso ciò che deve ancora venire".



Appena sono venuta a conoscenza di questa scelta, mi è sembrata davvero insolita! Subito ho pensato a come e dove poter trovare un posticino per questo colore così mistico! Dopo le parole dell'Executive Director, non possiamo non considerare la necessità di far comparire, anche solo in qualche dettaglio, l'Ultra Violet anche nelle nostre case. Sembra che siamo chiamati a sperimentare, a far spazio alla nostra creatività e alla nostra voglia di dar forma a qualcosa di bello!

Il viola mi riconduce a qualcosa di molto elevato, di spirituale! Penso alla Quaresima e al settimo chakra. Quest'anno la sfida è davvero interessante!

Il viola è il risultato del mix di blu e rosso. Il blu è uno dei miei colori preferiti e il rosso mi da sempre tanta positività, quindi il risultato della loro combinazione non può che piacermi!

Mi sono resa conto che tocchi di questa tonalità di viola stanno bene in molte combinazioni di colori! Piccoli tocchi di viola, donano carattere ad ogni ambiente.

Che ne dite, ad esempio, di queste sedie?

Sedie Tolix

Sedia serie 7 - Fritz Hansen
Oppure possiamo pensare a cuscini, fiori o vasi in tinta.



o ancora, possiamo introdurre l'Ultra Violet nei tessili, come queste bellissime lenzuola.


Per chi, invece, si sente più ispirato, può scegliere di cambiare totalmente look ad una stanza. Chi può dire che questi ambienti non hanno carattere?
Di seguito due palette di colori per esaltare la bellezza dell'Ultra Violet (io penso che le adotterò anche per il mio armadio!).

Un bouquet per ispirazione di questa palette dai toni caldi e naturali. Il verde crea un bel contrasto con il viola. Immagina vasi , cuscini, cornici in questi due colori, mentre il grigio e il sabbia fanno solo da contorno ad un colore così deciso ed elegante.





Macarons speciali questi nella foto!
Un bellissimo mix di blu e turchese per un abbinamento da effetto wow!
Palette bella anche per la stanza da letto!!!





E tu, hai pensato dove osare con l'Ultra Violet? Aspetto le tue proposte!

Foto via Pinterest


Commenti

Post più popolari